Python Programming Basics_Free Mind Foundry Academy_Huawei ICT Academy

Python Programming Basics: Huawei ICT Academy forma i programmatori del futuro

Huawei ICT Academy offre il corso gratuito in Python Programming Basics per colmare il gap di talenti.

 

Cos’è Python?

Oggi esistono numerosi linguaggi di programmazione ma uno dei più utilizzati, soprattutto da chi muove in primi passi nel mondo della programmazione, è Python.

Nato nel 1991 ad opera del programmatore olandese Guido Van Rossum, Python è un linguaggio di programmazione piuttosto semplice adatto anche ai principianti, ma che può essere utilizzato per qualsiasi scopo: siti web, software, analisi di dati, intelligenza artificiale, calcoli scientifici, ecc.

Una piccola curiosità: Python è stato progettato non solo per essere semplice da capire, ma anche divertente da usare. Infatti l’ideatore ha deciso di chiamare il linguaggio di programmazione “Python” in onore di Monty Python, una celebre sit-com che andava in onda sulla BBC nel corso degli anni 70.

5 motivi per studiare Python

1.     É gratuito

Python è completamente gratuito ed è possibile usarlo e distribuirlo senza restrizioni di copyright. Nonostante sia free, da oltre 25 anni Python ha una comunità molto attiva, e riceve costantemente miglioramenti che lo mantengono aggiornato e al passo coi tempi.

2.     É multi-paradigma

Python supporta sia la programmazione procedurale sia la programmazione ad oggetti. Inoltre supporta anche diversi elementi della programmazione funzionale (come iteratori e generatori).

3.     Funziona su molte piattaforme

É possibile utilizzare Python su diverse piattaforme come Linux, Windows, Macintosh, cellulare Android e iOS. Python è un linguaggio pseudointerpretato: lo stesso codice può essere eseguito su qualsiasi piattaforma purchè sia presente la versione corretta dell’interprete.

4.     É ricco di librerie

Python gode di una ricchissima quantità di librerie e framework. Ogni installazione di Python include la standard library, cioè una collezione di oltre 200 moduli per svolgere i compiti più disparati, come ad esempio l’interazione con il sistema operativo e il filesystem, o la gestione di diversi protocolli.

5.     Grande richiesta di programmatori specializzati

I programmatori Python sono tra le figure più richieste dal mercato del lavoro. Oggi le aziende sono sempre più alla ricerca di figure che possano accelerare il processo di digital transformation, che si è reso ancora più necessario con l’emergenza Covid-19, e tra i profili professionali più ricercati sul mercato ci sono proprio i programmatori.

Il corso gratuito Python Programming Basics di Huawei ICT Academy

Nel 2013 Huawei ha lanciato la sua ICT Academy, un progetto no-profit di cooperazione scuola-impresa che coinvolge gli istituti di istruzione superiore, con l’obiettivo di erogare formazione gratuita all’avanguardia e colmare il gap di talenti. Huawei mira a costruire una “supply chain” di talenti, coprendo l’intero processo di apprendimento, certificazione e occupazione attraverso la cooperazione tra enti accademici e imprese.

Python Programming Basics è un percorso online di pre-apprendimento per il corso di certificazione HCIA-AI. Questo percorso formativo si concentra sulla storia, le caratteristiche e i campi di applicazione del linguaggio Python. Gli studenti apprenderanno la sintassi di base e l’uso avanzato di Python, approfondire i moduli usati frequentemente nella programmazione Python, come pandas, scipy e Scikit-learn.

Come accedere al corso Python Programming Basics

Per accedere al corso Python Programming Basics è necessario creare il proprio Learning ID sulla piattaforma Huawei Online Talent, cliccando su ICT Academy Student.

Huawei ICT Academy_Python Programming_Free Mind Foundry Academy

1. Una volta creato il proprio account è necessario associarlo ad un ente di formazione. Accedi al tuo profilo, clicca sul tuo account e successivamente su “My information”.

2. Clicca su “Role Information” e seleziona “ICT Academy”.

3. Clicca su “My Academy” e seleziona “Free Mind Foundry Academy”.

Dopo aver completato i due passaggi sarà possibile accedere al corso Python Programming Basics.

Compila il form sotto per essere ricontattato dai nostri consulenti Academy e ricevere supporto durante la registrazione.

Leggi Ancora: